Plantari e calzature

ORTOPEDICAL SAN è il negozio specializzato nella vendita di scarpe e plantari ortopedici a Genzano di Roma per tutte le fasce di età, anche se forse quella più problematica è quella dell’infanzia. Infatti, se nel caso di adulti è abbastanza semplice che il paziente stesso si accorga di avere problemi di deambulazione e si rivolga tempestivamente ad un ortopedico, nel caso dei piccoli che iniziano a camminare i sintomi sono più difficili da cogliere. È normale, infatti, che un bimbo che inizia a muoversi in posizione eretta assuma la caratteristica "camminata a papera", dovuta spesso anche alla presenza del pannolino. Per questo è consigliabile che i genitori si rivolgano sempre ad un medico per una diagnosi precisa. 

Le principali anomalie che il pediatra può riscontrare sin dal terzo anno di vita potrebbero essere le così dette gambe a parentesi, dove si riscontra uno spazio eccessivo tra le ginocchia, oppure le gambe a X, dove le cosce sono allineate e i malleoli interni delle caviglie sono distanti. È importante anche ricordare che fino ai quattro anni la muscolatura non si è ancora del tutto sviluppata e dunque è normale che il piccolo abbia un piedino tendente al piattismo, caratteristica considerata fisiologica dai pediatri. Di solito non vengono fatti forti interventi correttivi, ma solo delle azioni che possano favorirne la spontanea scomparsa. Per tale motivo si consiglia di far fare dell’attività fisica per sviluppare la muscolatura, e di evitare che il bambino sia sovrappeso perché i chili di troppo potrebbero gravare sulla pianta del piede appiattendola. Se il bambino sente dolore nella parte centrale del piedino o se lamenta un certo affaticamento anche dopo una breve camminata o una piccola corsa, è bene contattare al più presto uno specialista ortopedico.

Quando viene diagnosticata una patologia allora è bene acquistare da ORTOPEDICAL SAN scarpe o plantari ortopedici a Genzano di Roma, che il negozio fornisce su indicazione medica. I plantari vengono inseriti all'interno nelle scarpe con la funzione di sostenere il piede, aiutando in tal modo la funzionalità motoria. Di solito vengono prescritti quando viene diagnosticato il piede piatto o cavo, la tallonite e altre patologie. La sua funzione principale è quella di far assumere, sia nel caso si tratti di un bambino ma anche di un adulto, la posizione corretta in modo che il carico possa distribuirsi uniformemente su tutto il piede. 

Quando il solo plantare non basta allora bisogna optare per delle scarpe ortopediche che vanno scelte sulla base delle indicazioni del medico specialista. Tutte le calzature correttive proposte da ORTOPEDICAL SAN  sono fatte solo con materiali di qualità naturali e traspiranti, comode e che proteggono i piedini sia di bambini che di adulti. Sono prodotti nati per dare sostegno al piede quando questo presenta dimorfismi e, al contempo, non devono dare nessuna costrizione ma, essere morbide e flessibili, favorendo il recupero e il potenziamento muscolare. I muscoli devono poter esercitare la loro funzione naturale e, grazie al plantare che modifica la posizione delle leve muscolari, deve essere ristabilito quel tipo di lavoro meccanico che porta a un corretto lavoro muscolare. L’interno di una scarpa ortopedica deve avere una forma anatomica con suole flessibili che aiutano il piede ad appoggiarsi con comodità, riducendo la stanchezza e l'impatto in articolazioni come caviglie, ginocchia o fianchi.