Plantari sportivi su misura

ORTOPEDICAL SAN vende tantissimi tipi di plantari su misura a Genzano di Roma. Questi sono in grado di sostenere il piede per apportare eventuali correzioni a posture ritenute errate dal medico. Può capitare infatti che a causa dell’età ma anche di posizioni sbagliate i rapporti articolari diventino poco corretti con la conseguenza che l’intera struttura corporea può subire delle alterazioni. In questo caso il ruolo giocato dal plantare è di fondamentale importanza perché permette di far assumere una posizione corretta, in modo che il carico possa distribuirsi uniformemente su tutto il piede. 

Ci sono varie patologie che possono riguardare il piede, da una semplice ma cronica tallonite al così detto piede piatto causato da una mancanza di rotazione dei segmenti anteriori dell'astragalo, mentre nel caso del piede cavo c’è un eccesso di rotazione. Inoltre visto che l’asimmetria posturale è la norma, spesso si riscontrano atteggiamenti diversi dei due piedi, oppure un’altra patologia molto frequente è l'alluce valgo, causato sempre da carichi squilibrati sul piede e dall’uso di scarpe inadeguate con tacchi alti e punta stretta, oltre a una predisposizione genetica. Chi soffre di una di queste patologie i plantari su misura a Genzano di Roma di ORTOPEDICAL SAN di Cervini Marilena possono essere utili, compresi anche gli sportivi che vogliono potenziare le loro prestazioni, proprio attraverso un sostegno specifico.

Esistono varie tipologie di plantari su misura che variano sia negli scopi correttivi e di conseguenza anche nel materiale di cui sono fatti. 

Perché un plantare possa essere davvero vantaggioso, bisogna avvertire una sensazione di perfetta conformità al piede, in modo che sia funzionale e comodo anche nel momento in cui viene corretta una postura sbagliata. I plantari devono comunque sempre essere indossati insieme alla calzatura che viene prescritta dal medico, spesso, nello stesso momento del plantare.

Quando si acquistano dispositivi medici come plantari o calzature fatti su misura è possibile fruire di una detrazione fiscale del 19%. Per poter usufruire di questa detrazione bisogna essere in possesso della prescrizione medica o, in alternativa, bisogna fare un richiesta per una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, accompagnata dal documento di identità, dove viene certificata la necessità per la quale è stato acquistato il prodotto. I collaboratori di ORTOPEDICAL SAN di Cervini Marilena che lavorano all’interno del negozio appongono sullo scontrino la dicitura di dispositivo medico accanto alla descrizione di ciò che è stato acquistato, prodotto che deve comunque possedere la marcatura CE in modo che ne attesti la conformità alle direttive europee, indispensabili per avere il rimborso.